Rumore in ufficio, soluzioni per l’«acustica nella stanza»
layout ufficio operativo
Spesso si inizia a valutare con accuratezza il “comfort acustico” solo dopo aver riscontrato un vero problema in ufficio: eccessivo rumore di fondo, troppe distrazioni o mancanza di privacy.
È importante, dunque, evidenziare che – come i progettisti Sancilio suggeriscono ai propri committenti – le soluzioni acustiche devono far parte del processo di progettazione di uno spazio fin dall’inizio, richiedendo una stretta collaborazione tra tutti i team coinvolti per ottenere il miglior risultato, sia dal punto di vista progettuale che acustico.
In caso contrario, è sempre possibile operare una correzione acustica o un trattamento fonoassorbente degli ambienti di lavoro.
▶ Acustica della stanza
È indubbio che questo tipo di “acustica” si riferisca al rumore e ai suoni all’interno di una stanza o di un dato spazio. Piuttosto che concentrarsi sull’isolamento, la chiave per l’acustica della stanza è l’assorbimento per evitare che le onde sonore rimbalzino avanti e indietro.
Ecco alcuni dei problemi più riscontrati:
- chiacchiere dei colleghi;
- rumori da aria condizionata, ventilatore e riscaldamento;
- conversazioni dall’altra parte della stanza;
- distrazioni visive, ad esempio, se sei seduto accanto all’ingresso o alla reception;
- asenza di privacy quando le persone ascoltano la tua conversazione:
- telefonate aziendali.
L’acustica in un ufficio
è la seconda caratteristica fisica
più importante che influenza
la qualità della produttività
di un posto di lavoro.
▶ Riverbero e soluzioni
Il riverbero e l’eco sono spesso confusi. Il riverbero è la persistenza di un suono dopo che il suono originale si è interrotto. L’eco, d’altra parte, traspare quando un battito di suono può essere sentito due o anche più volte. In questo caso, il cervello percepirà il suono come eventi separati.
Per ridurre il riverbero o l’eco, consigliamo:
- pannelli acustici a parete o a soffitto (scopri i pannelli e le doghe Akustika e Fonika di Skema, utilizzati da Sancilio);
- altri elementi acustici autoportanti, realizzati con materiali morbidi e fonoassorbenti, come divani, lampade, tendaggi, pannelli desk e pareti divisorie.
Le soluzioni acustiche
che proponiamo ai nostri clienti,
si declinano in decine di tipologie
a seconda delle esigenze.
▶ Rumore di sottofondo e soluzioni
Il rumore di fondo, o inquinamento acustico, è una delle cause più comuni di
- mancanza di concentrazione;
- interruzione della produttività;
- impatto negativo sul benessere e sulla felicità sul posto di lavoro.
Ecco alcuni esempi di rumori di sottofondo:
- colleghi chiacchieroni;
- telefoni che squillano;
- dispositivi meccanici, ad esempio frigoriferi, macchine da caffè, stampanti, ventilatori e condizionatori.
Diverse sono le opzioni per rimediare ai problemi associati al rumore di fondo:
Se hai deciso di mitigare il rumore in ufficio e garantire a dipendenti e ospiti il massimo comfort acustico, Sancilio è il partner ideale perchè può realizza la tua idea trasformandola in un progetto per il trattamento acustico.
Completa il seguente form e sarai contattato dal nostro Contact Center in meno di 24 lavorative!
Spesso si inizia a valutare con accuratezza il “comfort acustico” solo dopo aver riscontrato un vero problema in ufficio: eccessivo rumore di fondo, troppe distrazioni o mancanza di privacy.
È importante, dunque, evidenziare che – come i progettisti Sancilio suggeriscono ai propri committenti – le soluzioni acustiche devono far parte del processo di progettazione di uno spazio fin dall’inizio, richiedendo una stretta collaborazione tra tutti i team coinvolti per ottenere il miglior risultato, sia dal punto di vista progettuale che acustico.
In caso contrario, è sempre possibile operare una correzione acustica o un trattamento fonoassorbente degli ambienti di lavoro.
▶ Riverbero e soluzioni
Il riverbero e l’eco sono spesso confusi. Il riverbero è la persistenza di un suono dopo che il suono originale si è interrotto. L’eco, d’altra parte, traspare quando un battito di suono può essere sentito due o anche più volte. In questo caso, il cervello percepirà il suono come eventi separati.
Per ridurre il riverbero o l’eco, consigliamo:
- pannelli acustici a parete o a soffitto (scopri i pannelli e le doghe Akustika e Fonika di Skema, utilizzati da Sancilio);
- altri elementi acustici autoportanti, realizzati con materiali morbidi e fonoassorbenti, come divani, lampade, tendaggi, pannelli desk e pareti divisorie.
▶ Acustica della stanza
È indubbio che questo tipo di “acustica” si riferisca al rumore e ai suoni all’interno di una stanza o di un dato spazio. Piuttosto che concentrarsi sull’isolamento, la chiave per l’acustica della stanza è l’assorbimento per evitare che le onde sonore rimbalzino avanti e indietro.
Ecco alcuni dei problemi più riscontrati:
- chiacchiere dei colleghi;
- rumori da aria condizionata, ventilatore e riscaldamento;
- conversazioni dall’altra parte della stanza;
- distrazioni visive, ad esempio, se sei seduto accanto all’ingresso o alla reception;
- asenza di privacy quando le persone ascoltano la tua conversazione:
- telefonate aziendali.
L’acustica in un ufficio
è la seconda caratteristica
più importante che influenza
la produttività
di un posto di lavoro.
▶ Rumore di sottofondo e soluzioni
Il rumore di fondo, o inquinamento acustico, è una delle cause più comuni di
- mancanza di concentrazione;
- interruzione della produttività;
- impatto negativo sul benessere e sulla felicità sul posto di lavoro.
Ecco alcuni esempi di rumori di sottofondo:
- colleghi chiacchieroni;
- telefoni che squillano;
- dispositivi meccanici, ad esempio frigoriferi, macchine da caffè, stampanti, ventilatori e condizionatori.
Diverse sono le opzioni per rimediare ai problemi associati al rumore di fondo:
Le soluzioni acustiche
che proponiamo
si declinano in decine
di tipologie diverse
a seconda delle esigenze.
Se hai deciso di mitigare il rumore in ufficio e garantire a dipendenti e ospiti il massimo comfort acustico, Sancilio è il partner ideale perchè può realizza la tua idea trasformandola in un progetto per il trattamento acustico.
Completa il seguente form e sarai contattato dal nostro Contact Center in meno di 24 lavorative!
Questo articolo ha 0 commenti